Notizie

  • Convegno su "Safespotter"

    Il 26 novembre a Monserrato si terrà la conferenza "SAFESPOTTER - INTELLIGENZA ARTIFICIALE E SICUREZZA STRADALE" sul sistema di monitoraggio e rilevazione degli incidenti stradali interamente finanziato da Sardegna Ricerche.

    > Scarica la locandina per leggere tutte le informazioni.

  • Report sui Questionari 2019 e sulle pagine social

    Report dei Questionari di gradimento della Polizia Locale di Monserrato nel periodo Gennaio-Giugno 2019.

    > Scarica il report

    Report delle attività sulla pagina Facebook del Progetto Oscar nel periodo Febbraio - Giugno 2019.

    > Scarica il report

  • Bando telematico Safespotter

    Si comunica di aver proceduto a pubblicare nella piattaforma regionale SARDEGNACAT la gara d’appalto "Safespotter" con i seguenti documenti che si allegano:

    1. Format per dati area trasparenza
    2. Avviso di preinformazione
    3. Avviso bando GUUE del 7.5.2019
    4. Avviso GURI del 15.5.2019
    5. Istruzioni accesso piattaforma regionale SARDEGNA CAT
    6. Bando disciplinare
    7. Capitolato speciale d’appalto e requisiti minimi di sistema
    8. Modello istanza
    9. Modello offerta tecnica
    10. Modello offerta economica
    11. DGUE
    12. Dichiarazione di impegno alle riservatezza
    13. Patto di integrità

    IL RUP
    Massimiliano Zurru

    > Scarica i documenti

  • Bando telematico Safespotter

    Si comunica di aver proceduto a pubblicare nella piattaforma regionale SARDEGNACAT la gara d’appalto "Safespotter" con i seguenti documenti che si allegano:

    1. Format per dati area trasparenza
    2. Avviso di preinformazione
    3. Avviso bando GUUE del 7.5.2019
    4. Avviso GURI del 15.5.2019
    5. Istruzioni accesso piattaforma regionale SARDEGNA CAT
    6. Bando disciplinare
    7. Capitolato speciale d’appalto e requisiti minimi di sistema
    8. Modello istanza
    9. Modello offerta tecnica
    10. Modello offerta economica
    11. DGUE
    12. Dichiarazione di impegno alle riservatezza
    13. Patto di integrità

    IL RUP
    Massimiliano Zurru

    > Scarica i documenti

  • Attivazione sistema "Targa System 4.0"

    Si informano gli utenti che da MARTEDI’ 16 APRILE 2019 sui veicoli della Polizia Locale, in servizio di pattuglia per il controllo del territorio, verrà installato il “targa system 4.0 mobile + soste”, strumentazione omologata ed in grado di accertare violazioni al codice della strada (revisione, copertura assicurativa e soste irregolari con particolare riferimento a quelle su stalli riservati ai disabili) attraverso un sistema di foto rilevamento delle targhe dei veicoli in transito o in sosta. A tal fine si invitano gli automobilisti al rispetto delle norme di comportamento e a verificare la regolarità della copertura assicurativa e la revisione dei veicoli condotti.

    Monserrato, 4 aprile 2019

  • Report interventi per ripristino segnaletica

    Pubblichiamo il report degli interventi effettuati dalla ditta MPM per ripristino segnaletica e arredo urbano danneggiati da veicoli coinvolti in incidenti stradali rilevati dalla polizia locale di Monserrato nel periodo Settembre 2018 Gennaio 2019.
    Il pronto intervento ha garantito in tempi rapidi la risoluzione di problematiche connesse alla sicurezza stradale i cui costi sono a carico di chi causa il danno e non dell'intera comunità.

    > Scarica il report in pdf

  • Report attività pagina Facebook del progetto

    Report delle attività sulle pafine del social network Facebook nel periodo dicembre 2018 - Febbraio 2019

    > Scarica il report

  • SafeSpotter - Un bando innovativo del Comune di Monserrato

    Il Comune di Monserrato intende realizzare una piattaforma informatica in grado di comprendere la gravità dell’incidente, ricostruire le dinamica dell’evento incidentale e comunicare rapidamente l’allarme.
    Il bando è stato pubblicato nel portale nazionale degli "Appalti Innovativi" della Pubblica Amministrazione.

    > Vai al sito

  • Questionario gradimento 2018

    Risultati della compilazione online del questionario di gradimento sui servizi degli uffici della Polizia locale di Monserrato nel 2018 (6 compilazioni).

    > Scarica il file

  • Monserrato: modifiche alla circolazione per manifestazioni di piazza

    Si pubblicano le ordinanze n.210 e 211 del 28/12/2017 avente ad oggetto disciplina temporanea della circolazione stradale per la manifestazione denominata "CAPODANNO IN PIAZZA", prevista per il 31 Dicembre 2017 e 01 Gennaio 2018 e per la manifestazione sportiva non agonistica denominata "Pedalata di Babbo Natale e della Befana" prevista il giorno 6 Gennaio 2018.

    > Scarica l'Ordinanza 210

    > Scarica l'Ordinanza 211

  • Monserrato: modifiche alla circolazione per lavori di scavo e collegamento cavo telefonico

    Si pubblica il provvedimento dirigenziale settoriale avente ad oggetto la disciplina temporanea nella circolazione stradale nelle vie Giulio Cesare, Orazio e Marco Aurelio al fine di consentire lavori di scavo e collegamento cavo telefonico a n.2 utenze private per il periodo intercorrente dal 16/12/2017 al 21/12/2017 (COMPLETAMENTO LAVORI).
    L’ufficio resta a disposizione per quanto di competenza.
    Il Responsabile dell’Ufficio del Traffico: Ass. Sc. Massimo MELIS

    > Scarica l'Ord. 205

  • Monserrato: variazioni alla circolazione per manifestazioni - dicembre 2017

    Si pubblica l'ordinanza n.190 del 30/11/2017 riguardante le variazioni temporanee alla circolazione stradale in alcune strade del centro urbano previste per i giorni 7-9 Dicembre 2017.

    > Scarica l'Ord. 190

  • Monserrato: ordinanze dirigenziali per "Portalis obertus" 25-26 Novembre

    Si pubblica l'ordinanza n.185 del 21/11/2017 avente ad oggetto disciplina temporanea della circolazione stradale nella Via Del Redentore e in alcune strade del centro urbano, al fine di consentire lo svolgimento della manifestazione culturale denominata PORTALIS OBERTUS E 2^ SAGRA DE SA SABA E DEI DRUCIS DE PAULI, prevista per il giorno 25-26 Novembre 2017.

    > Scarica l'Ord. 185

    > Scarica il programma della manifestazione

  • Monserrato: Regolamentazione temporanea della circolazione nella via Giulio Cesare

    Trasmissione Ordinanza Settoriale P.L. Nr: 164 del24/10/2017 - disciplina della circolazone stradale area adiacente e perimetrale del Cimitero Comunale in occasione della ricorrenza di tutti i Santi e Defunti. Regolamentazione temporanea della circolazione stradale nella via Giulio Cesare (tratto compreso tra la via San Gottardo e La SS. 554) e nell’area di parcheggio interna adiacenti il Cimitero Comunale, in occasione della ricorrenza di tutti i santi e alla commemorazione dei defunti dal 25/10/2017 al 05/11/2017.

    > Scarica l'ordinanza

  • Monserrato: ordinanze dirigenziali per manifestazioni varie Ottobre 2017

    Si trasmette l'ordinanza dirigenziale n. 155-2017 in merito alla disciplina temporanea della circolazione stradale nella via del Redentore lato a salire e a scendere, tratto compreso tra via Giulio Cesare e la via San Lorenzo, al fine di consentire lo svolgimento delle manifestazioni culturali denominate “1°PALIO DEI BAMBINI” e “23°PALIO DELLA BOTTE” previste rispettivamente per i giorni 07-08 Ottobre 2017.

    > Scarica l'ordinanza

  • Monserrato: soste in via Carbonara, Aritzo, Capo d'Orso, Capo Coda Cavallo e Capo Comino

    Si trasmettono per conoscenza le ordinanze sindacali nn. 33-34-35 anno 2017 in merito alla disciplina delle soste in via Carbonara, Aritzo, Capo d'Orso, Capo Coda Cavallo e Capo Comino.

    > Scarica le ordinanze

  • Monserrato: seconda campagna dei rilievi di traffico

    In allegato si trasmette il piano della seconda campagna dei rilievi di traffico da effettuare nell'ambito del progetto Oscar Plus. Tale elenco non è comunque definitivo e potrebbe essere integrato con ulteriori rilievi a seconda delle esigenze. Contiamo di iniziare i rilievi nel corso della prossima settimana.
    Si prevede di effettuare i rilievi strumentali di durata giornaliera con i radar, al fine di minimizzare i disagi per il traffico e limitare al minimo l'assistenza richiesta per il montaggio/smontaggio della strumentazione.

    > Scarica il piano rilievi del traffico

  • Monserrato: ordinanze dirigenziali per manifestazioni varie Settembre 2017

    Nulla osta e ordinanza settoriale n. 141/2017, rilasciate al Presidente ACAT il Germoglio Sig. Cruccas Pietro nell'ambito dello svolgimento della 6^ pedalata per la salute, prevista il 24/09/2017 con passaggio nel territorio comunale di Monserrato, a partire dalle ore 10:20.

    > Scarica il documento

    Ordinanza dirigenziale n. 141-2017 nell'ambito della XXII^ Sagra paesana denominata Fest'e Sa Binnenna prevista per i giorni 23/24 Sttembre 2017.

    > Scarica il documento

    Autorizzazione amministrativa (art. 9 del Cds) e l'ordinanza settoriale n. 142-2017 rilasciate al Sig. Mameli Luigi in qualità di Presidente del gruppo ASD OC Giemme, nell'ambito dello svolgimento della gara ciclistica prevista per il giorno 23/09/2017, lungo il circuito via Porto Botte/via dell'Argine/Piazza Fortunato Manca/via Caracalla.

    > Scarica il documento

  • Monserrato: regolazione del traffico in via Augusto sino al 3.10.2017

    Si pubblica l'ordinanza dirigenziale n.138 in merito alla regolamentazione temporanea della circolazione stradale nella via Augusto, al fine di consentire i lavori di edilizia pubblica relativi alla sistemazione e adeguamento dei marciapiedi, per il periodo intercorrente dal 18 Settembre 2017 al 3 Ottobre 2017.

    >> Scarica L'ordinanza dirigenziale n.138

  • Monserrato: regolazione del traffico per sistemazione buche stradali

    Si pubblica l' ordinanza dirigenziale n. 129 del 05/09/2017, avente ad oggetto la disciplina temporanea della circolazione stradale in alcune strade del centro urbano, al fine di consentire la realizzazione di interventi volti al ripristino delle sedi stradali ammalorate (II^ FASE), per il periodo intercorrente dal 6.9.2017 al 8.9.2017.
    Il Responsabile dell'Ufficio del Traffico
    Ass. sc. Massimo MELIS

    > Scarica l'Ord. 129

  • Monserrato: regolazione del traffico per processione religiosa 8.9.17

    Si trasmette l'ordinanza dirigenziale settore P.L. n. 131 del 06/09/2017, in merito alla disciplina temporanea circolazione stradale in alcune strade urbane, al fine di consentire lo svolgimento di una processione religiosa denominata SVEGLIA, IN OCCASIONE DEI FESTEGGIAMENTI DELLA B.V. DI MONSERRATO prevista per il giorno 8 Settembre 2017.

    Il Responsabile dell'Ufficio del Traffico f.to Ass. Sc. Massimo MELIS

    > Scarica l'ordinanza n.131

  • Monserrato: regolazione del traffico 6-10 settembre 2017

    Si trasmette in allegato il provvedimento dirigenziale settoriale n. 126 del 01/09/2017, recante la disciplina temporanea circolazione stradale in alcune strade urbane con prescrizioni , al fine di consentire lo svolgimento delle manifestazioni civili e religiose, in occasione dei festeggiamenti della B.V. di Monserrato previste per i giorni 06-07-08-09-10 Settembre 2017.

    > Scarica l'ordinanza n.126

  • Monserrato: ripristino buche con sistema Spray Patcher

    In relazione ai risultati del catasto strade e della segnaletica nonchè dell’indagine sullo stato di ammaloramento superficiale delle pavimentazioni stradali del centro abitato (effettuato grazie al cofinanziamento previsto dal IV e V programma nazionale per la sicurezza stradale di cui il Comune di Monserrato risulta beneficiario per il progetto OSCARPLUS) , che hanno evidenziato situazioni di pericolo per la circolazione veicolare e pedonale, si procederà, A PARTIRE DAL 7 AGOSTO 2017, alla prima fase di interventi da parte dell’affidataria RODECO, secondo il cronoprogramma allegato, con l’utilizzo di una tecnologia innovativa denominata SPRAY PATCHER, unica nel suo genere. L’intervento consentirà un primo ripristino di circa 450 mq di buche e insidie stradali a cui seguirà un successivo intervento previsto a partire dal 28 agosto, con il ripristino di altri 100 punti della rete stradale urbana, come meglio rappresentato dallo studio effettuato.

    Al fine di consentire il regolare svolgimento del cantiere è stata emessa l’ordinanza n.116 contenente alcune limitazioni per la circolazione stradale.

    Il Comandante della Polizia Locale, Massimiliano Zurru

    > Scarica l'Ordinanza 116

    > Cronoprogramma interventi tecnologia Spray Patcher

  • Monserrato: regolazione traffico per "Monserrato sotto le stelle" Agosto '17

    Si pubblicano le ordinanze dirigenziali relative alla regolamentazione della circolazione stradale per lo svolgimento della manifestazione civile denominata "Monserrato sotto le stelle" per i gg. 3, 4, 11 e 12 Agosto 2017 e per i festeggiamenti in onore di San Lorenzo per i gg. 9 e 11 Agosto 2017.

    > Scarica l'Ord. 113: manifestazione "Monserrato sotto le stelle per i gg. 3, 4, 11 e 12 Agosto 2017

    > Scarica l'Ord. 114: festeggiamenti in onore di San Lorenzo per i gg. 9 e 11 Agosto 2017

  • Monserrato: avvio del sistema di videosorveglianza comunale

    Si pubblicano i documenti ai fini dell’avvio del sistema di videosorveglianza comunale a far data dal 1 agosto 2017.
    Il sistema ha ricevuto la validazione da parte del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica coordinato dal Prefetto di Cagliari.

    > Informativa videosorveglianza

    > Nomina responsabile trattamento dei dati

    > Cartello tipo

    > Monserrato - Mappa installazioni telecamere

  • Monserrato: regolazione del traffico per "Monserrato sotto le stelle" 28.7.2017

    Si pubblica l'ordinanza dirigenziale relativa alla regolamentazione della circolazione stradale per lo svolgimento della manifestazione civile denominata "Monserrato sotto le stelle" per il giorno 28 luglio 2017.

    > Scarica l'ordinanza n.110

  • Monserrato: regolazione del traffico per "Monserrato sotto le stelle" 28.7.2017

    Si pubblica l'ordinanza dirigenziale relativa alla regolamentazione della circolazione stradale per lo svolgimento della manifestazione civile denominata "Monserrato sotto le stelle" per il giorno 28 luglio 2017.

    > Scarica l'ordinanza n.110

  • Monserrato: graduatoria della selezione volontari ausiliari della Polizia Locale

    Si pubblica la graduatoria della selezione volontari ausiliari della Polizia Locale approvata con determinazione n.633 del 19.7.2017.

    > Determinazione n.633 del 19.7.17

    > Scarica la Graduatoria

  • Monserrato: Convenzioni con associazioni di volontariato

    In ottemperanza alla deliberazione di Giunta Comunale del 9.6.2017 si pubblica l’avviso di manifestazione di interesse per la stipula di convenzioni con associazioni di volontariato iscritte nel registro generale della Regione Sardegna settori di Protezione Civile, Soccorso sanitario e ambientale e aventi sede legale e operativa nel comune di Monserrato.
    La scadenza dei termini di presentazione delle istanze è fissato per le ore 12.00 del 30.6.2017

    > Scarica l'avviso

    > Scarica la domanda di partecipazione da compilare

  • Monserrato: limitazione del traffico per processione Corpus Domini 2017

    Per lo svolgimento della processione del Corpus Domini a Monserrato per il giorno 18/06/2017 ci saranno delle limitazioni temporanee del traffico come da ordinanza allegata.

    > Scarica l'ordinanza

  • Monserrato: avviso di selezione volontari ausiliari della Polizia Locale

    In esecuzione della deliberazione di Giunta Comunale n.61 del 9.6.2017 si pubblica l’avviso di selezione per volontari ausiliari della polizia locale.
    Scadenza termini presentazione delle domande ore 12.00 del 30.6.2017.

    > Scarica l'avviso

  • Monserrato: Avviso pubblico di risparmio idrico

    Risparmio idrico - limitazioni per l’utilizzo di acqua potabile.

    > Scarica l'ordinanza del Sindaco

  • Monserrato: ordinanza sindacale per "Gimkana ciclistica"

    Si trasmette in allegato l'ordinanza dirigenziale n. 71 del 23/05/2017, in merito alla organizzazione in via temporanea della disciplina stradale in via Monte Albo tratto compreso tra via Budduso e la strada interna di piazza Gennargentu, al fine consentire la manifestazione sportiva non agonistica denominata “Gimkana ciclistica Progetto Oscar Plus”, prevista per il giorno 26 Maggio 2017.

    > Scarica l'ordinanza

  • Monserrato: Prescrizioni comunali antincendio

    Il Sindaco trasmette l'ordinaza sulle PRESCRIZIONI COMUNALI ANTINCENDIO E PER L’ESECUZIONE DI OPERAZIONI DI SFALCIO, PULITURA E TAGLIO ERBA, MANUTENZIONE E PULIZIA DEI TERRENI DI PROPRIETA’ PRIVATA E PUBBLICA. ANNUALITÀ 2017

    > Scarica l'ordinanza

  • Monserrato: ordinanze sindacali sulla circolazione stradale

    Si trasmettono in allegato le ordinanze sindacali nn. 18-19 del 29/04/2017, in merito alla proroga validità della disciplina stradale nell'area d'intersezione stradale via Decio mure/Via San Fulgenzio (sperimentazione rotatoria), nonchè la regolamentazione delle aree parcheggio in via G Zuddas Tratto compreso tra via Giustiniano e via Monte Arci (confine Comune di Selargius).

    > Scarica le ordinanze

  • Bimbimbici 2017

    Il 14 maggio 2017 si terrà l’evento "Bimbimbici 2017" nei comuni di Selargius, Quartucciu e Monserrato.
    La manifestazione rientra nel più generale ed articolato “Progetto Scuola Bimbimbici”, nato per sensibilizzare ragazzi ed adulti sui temi quali la sicurezza sulle strade delle nostre città, la mobilità sostenibile e la vivibilità nei nostri centri urbani.
    > Scarica la locandina con il programma

  • Monserrato, servizio di prossimità in bici

    Monserrato: da oggi è operativo il "Servizio di prossimità in bici" della polizia locale!

  • MONSERRATO: Modifiche alla circolazione stradale

    Nell'ambito dei lavori di ripristino della sede stradale a seguito della realizzazione della rete Bulgas, la via Giuseppe Zuddas (tratto compreso tra via Tito e via Attilio Mereu) sarà soggetta al divieto di transito a tutti i veicoli nelle seguenti date:
    - 17 Marzo 2017 dalle ore 15:00 alle ore 18:00
    - 20 Marzo 2017 dalle ore 15:00 alle ore 18:00
    Tali chiusure, previste dall'ordinanza n.31 del 28/10/2017 sono state anticipate per motivi di urgenza.
    Per informazioni in merito contattare il Comando Polizia Locale di Monserrato tel. 070/5792720

  • MONSERRATO: Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro.

    Si informa che il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha pubblicato in data 8 febbraio 2017 l’elenco dei progetti pervenuti entro il termine di scadenza fissato dal bando nel 10 gennaio 2017. Sono stati presentati 114 progetti che coinvolgono complessivamente 483 Enti Locali distribuiti sull'intero territorio nazionale. Il Comune di Monserrato capofila di 12 comuni della città metropolitana, il Comune di Sassari ed il Comune di Cagliari sono gli unici Enti partecipanti a rappresentare la Sardegna. La richiesta complessiva delle risorse è di circa 103,5 milioni di euro a fronte dei 35 milioni di euro disponibili. I progetti sono in corso di valutazione da parte della Commissione Ministeriale che da alcuni giorni ha avviato l’istruttoria delle istanze per la formazione della graduatoria di merito.

    IL RUP
    Massimiliano Zurru

  • MONSERRATO: rilievi per l’aggiornamento del catasto segnaletico e stradale

    Si informa la cittadinanza che, nell'ambito del progetto denominato OSCARplus sono previsti a partire da mercoledì 15 marzo, i rilievi per l’aggiornamento del catasto segnaletico e stradale del Comune di Monserrato. La prima fase della durata di una settimana, riguarderà le attività di video rilievo in tutta la rete di strade comunali, mediante l’utilizzo di un veicolo ad alto rendimento TOYOTA YARIS dotato di quattro telecamere. La seconda fase prevista per la fine di Marzo, riguarderà il rilevo per la valutazione qualitativa e quantitativa dell’ammaloramento superficiale sulle pavimentazioni, al fine di consentire all'Amministrazione Comunale di predisporre interventi di manutenzione preventiva e curativa delle pavimentazioni stradali. Le attività di video rilievo verranno effettuate dalla società RODECO PMS srl aggiudicataria della gara d’appalto bandita sul MEPA (Mercato elettronico delle pubbliche amministrazioni).

  • MONSERRATO: limitazioni alla circolazione stradale

    Nel periodo dal 6 al 14 marzo 2017, a causa dei lavori di realizzazione delle condotte del gas e dei conseguenti ripristini stradali, ci saranno alcune limitazioni alla circolazione stradale nel comune di Monserrato, come indicato nell'Ordinanza del Comando Polizia Locale Monserrato. > Scarica l'ordinanza

  • MONSERRATO: Modifiche alla circolazione stradale

    Sono state adottate misure sperimentali per il miglioramento della sicurezza stradale nella via del Redentore (nel tratto compreso dal vico III° del Redentore e via San Simaco). Si tratta di misure propedeutiche tendenti ad una completa riqualificazione dell’area Giardini Pubblici frutto di studi effettuati dal CIREM (Centro Interuniversitario Ricerche Economiche e Mobilità) e CENTRALABS, nell’ambito di applicazione del Progetto Oscar Plus. >> Scarica L'ordinanza

  • Il METEO sul sito del Progetto Oscar!

    Da oggi sul sito è disponibile una nuova sezione dedicata agli avvisi meteo, a cura del meteorologo Matteo Tidili.
    Vedi: Bollettini meteo

  • E' in linea il nuovo sito del progetto Oscar Plus!

    Da oggi è in linea il nuovo sito del progetto Oscar Plus, al quale partecipano i Comuni di Monserrato, Sinnai, Selargius e Quartucciu. Tutte le informazioni relative alle iniziative sulla viabilità e sulla sicurezza che vengono effettuate nei comuni dell'area vasta di Cagliari e tanti consigli utili! Segui il progetto OscarPlus anche sul canale Facebook!

  • Allerta meteo codice ROSSO

    Allerta meteo a criticità elevata a partire dalle ore 8 di lunedì 19 dicembre. CODICE ROSSO. Vi preghiamo di condividere il post e l'informazione, grazie.

  • Monserrato: gimkana ciclistica

    Giovedì 8 dicembre, a Monserrato, si svolgerà la gimkana ciclistica riservata ai bambini dalla 2° alla 5° classe delle scuole primarie del Comune di Monserrato. Il programma e il modulo di iscrizione sul sito: http://www.girodisardegna.it/gare-dettaglio.asp?ID=1456

  • Allerta meteo - Criticità moderata

    Rischio idrogeologico: Criticita' MODERATA (CODICE ARANCIONE) per il 23.11.2016 Zone Iglesiente, Campidano, Flumendosa, Gallura. Valido dalle ore 14 del 23.11 alle ore 24 del 24.11.2016.

  • Seminario su "Omicidio e infortunistica stradale"

    Venerdì 11 novembre si terrà a Monserrato un seminario su "Omicidio e infortunistica stradale". L'iscrizione è gratuita, per informazioni sul programma scarica la locandina dal sito InfoCDS: http://www.infocds.it/formazione.aspx?IDArticolo=4099

  • Parte il progetto Oscar PLUS!

    Ricominciano le attività del Progetto "Oscar Plus", che vede coinvolti il Comune di Monserrato (capofila) e i comuni di Selargius, Sinnai e Quartucciu in una serie di iniziative di comunicazione rivolte alle scuole per diffondere i concetti della sicurezza stradale. Ancora per tutto il 2017 saremo "Sicuramente, dalla vostra parte"!

  • Proposta del Piano Generale del Traffico Urbano - Seconda Assemblea

    Assemblea pubblica di presentazione della Proposta del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU). La cittadinanza è invitata a partecipare! Giovedì 9 ottobre ore 15,30 Mercoledì 15 ottobre ore 10,00 Sala multimediale - Piazza Maria Vergine

  • Proposta del Piano Generale del Traffico Urbano

    Assemblea pubblica di presentazione della Proposta del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU). La cittadinanza è invitata a partecipare! Giovedì 9 ottobre ore 15,30 Mercoledì 15 ottobre ore 10,00 Sala multimediale - Piazza Maria Vergine

  • I progetti vincitori del prestigioso premio e-Gov 2014

    Oscar è nella Sezione VI – QUALIFICAZIONE DEI SERVIZI DI POLIZIA LOCALE. Un grazie a tutti quelli cha hanno sostenuto, valorizzato e fatto funzionare il progetto e che hanno a cuore la sicurezza stradale. Questo è un riconoscimento al lavoro svolto ma sopratutto un incentivo a continuare su questa... buona strada! a href="http://www.pionero.it/2014/09/18/premio-egov-2014-dieci-anni-e-non-sentirli-tutti-vincitori/">http://www.pionero.it/2014/09/18/premio-egov-2014-dieci-anni-e-non-sentirli-tutti-vincitori/

  • Progetto

    Progetto "Bicimipiaci": gli eventi nel comune di Monserrato il 19, 20 e 21 settembre.
    http://www.comune.monserrato.ca.it/

  • Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

    L’amministrazione Comunale di Monserrato ha aderito alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile in programma dal 16 al 22 Settembre 2014, con l’obiettivo di incentivare l’utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all’auto privata - piedi, bicicletta e mezzi pubblici per gli spostamenti quotidiani.
    http://www.comune.monserrato.ca.it/

  • OSCAR tra i finalisti del Premio E-gov 2014.

    Il Progetto OSCAR del Comune di Monserrato rientra tra i finalisti del Premio E-gov 2014.
    L'appuntamento della X edizione è per giovedì 18 settembre alle 09,30 presso il Palazzo de i Congressi di Riccione in via Virgilio, nell'ambito della quale saranno premiati i migliori progetti di innovazione sviluppati dalle Pubbliche Amministrazioni.
    Il programma completo dell'iniziativa al link: www.legiornatedellapolizialocale.it

  • Premio EGOV 2014

    Il Progetto Oscar partecipa al premio EGOV 2014!
    Un articolo sul magazine online pionero.it

    Vai al sito

  • Scarica l'APP di Oscar!

    Segnala con una foto o con un messaggio i pericoli per il traffico e la viabilità. Puoi farlo attraverso il sito web del progetto Oscar, usando la mappa e il modulo di testo e caricamento delle immagini. Oppure puoi scaricare l'App dedicata per smartphone e tablet con sistema operativo Android, da cui fare direttamente la segnalazione con il punto georeferenziato e la fotografia in tempo reale. https://play.google.com/store/apps/details?id=com.oscar.android.app

  • La Festa Finale

    Presso l'istituto Scano di Monserrato si svolge oggi la Festa Finale del Progetto, con le premiazioni del Torneo WebRoad e dei concorsi nelle scuole. Animazione e simulazione di incidenti stradali.

  • Torneo Webroad

    Pubblicate sul sito di Comitato Scuola Città tutte le classifiche con i nomi dei vincitori del Torneo Web Road.
    http://www.comitatoscuolacitta.it/?q=node%2F92

  • Premiazioni Webroad

    E' stato pubblicato il video della premiazione di plesso all'Istituto "N.S. della Mercede" di Monserrato.
    Il vincitore nella categoria Bicicletta (elementari) è Michele Atzeni, mentre si è aggiudicata il Premio Oscar nella categoria Scooter (medie) Alessia Fanti. A cura di ComitatoScuolaCittà.

  • Premiazioni Webroad all'Istituto N.S. della Mercede

    Grandissimo successo oggi per la prima premiazione di plesso, all'Istituto N.S. della Mercede!! Incredibile l'entusiasmo dei ragazzi, la sportività con cui si sono festeggiati l'un l'altro a prescindere dai piazzamenti in classifica. Grande suspense ed emozione quando è arrivato il tanto atteso momento dell'apertura della classica busta sigillata per proclamare "the best", il vincitore del Premio OSCAR, sia per la categoria Bicicletta che per la Scooter. Presenti l'Assessore alle attività produttive, viabilità e traffico del Comune di Monserrato, Valerio Sartini, il Comandante del Corpo di Polizia Locale, Massimiliano Zurru, e il nostro Portavoce Mario Rocca. Ha presentato l'evento e pronunciato le proclamazioni Nicola Rocca. A breve la pubblicazione di foto, video e classifiche del plesso. Prossimo appuntamento: Giovedì 15 Maggio, ore 15.00, presso l'Istituto "E. Pintus" Casa del Fanciullo.

  • A scuola di educazione stradale con i burattini di Is Mascareddas

    Articolo pubblicato sul quotidiano L'Unione Sarda
    Leggi il testo dell'articolo

  • Il Progetto Oscar all'Univercity Fest!

    Il primo maggio uno stand del progetto sarà presente alla manifestazione musicale che si terrà alla Cittadella Universitaria di Monserrato.
    http://www.univercityfest.com/cagliari/

  • Statistiche Torneo WebRoad

    Il Torneo WebRoad è terminato. In attesa della classifica finale e dell'elenco dei premiati che riceveranno l'oscar è disopnibile il rapporto con le statistiche della partecipazione.

    Vai alla pagina WebRoad

  • Conclusione del Torneo Webroad

    Comitato Scuola Città Cagliari
    Venerdì 11 si è tenuta l'ultima sessione del Torneo Webroad.
    Prima di comunicare i risultati finali e i vincitori, ecco i dati sulla partecipazione in ciascun plesso(*):

    - PRIMARIA "LA MARMORA" VIA MONTE LINAS
    Iscritti: 48; Presenti: 38; Assenti: 10; Percentuale presenze: 79,2%

    - SECONDARIA "NS DELLA MERCEDE"
    Iscritti: 49; Presenti: 44; Assenti: 5; Percentuale presenze: 89,8%

    - PRIMARIA "NS DELLA MERCEDE"
    Iscritti: 59; Presenti: 55; Assenti: 4; Percentuale presenze: 93,2%

    - PRIMARIA "E.PINTUS" CASA DEL FANCIULLO
    Iscritti: 43; Presenti: 42; Assenti: 1; Percentuale presenze: 97,7%

    - PRIMARIA "LA MARMORA" VIA TITO LIVIO
    Iscritti: 39; Presenti: 34; Assenti: 5; Percentuale presenze: 87,2%

    - SECONDARIA "LA MARMORA" VIA ARGENTINA
    Iscritti: 217; Presenti: 184; Assenti: 33; Percentuale presenze: 84,8%

    - PRIMARIA "LA MARMORA" VIA CAPO D'ORSO
    Iscritti: 62; Presenti: 53; Assenti: 9; Percentuale presenze: 85,5%

    - PRIMARIA "LA MARMORA" VIA SAN GAVINO
    Iscritti: 77; Presenti: 54; Assenti: 23; Percentuale presenze: 70,1%

    *elencati nell'ordine cronologico in cui si sono svolte le gare, non costituisce alcun tipo di classifica.

  • Torneo Webroad

    Oggi si è svolto il Torneo WebRoad nel plesso di Via Argentina.
    217 iscritti, di cui 184 presenti e 33 assenti (84,79% di presenze). A cura del Comitato Scuola Città Cagliari.

  • Si votano i lavori!!

    Sul sito del progetto si iniziano a caricare i lavori realizzati dalle scuole e sono aperte le votazioni: ad oggi ci sono già 10 lavori delle scuole elementari e 5 delle scuole medie!

  • Spettacolo burattini

    E' stato definito il calendario delle rappresentazioni dei burattini "Oscar va in città" che si terranno a Maggio per le scuole di Monserrato che partecipano al progetto Oscar.
    > Vai alla pagina

  • Oscar alle giornate dell'orientamento

    NEi giorni 19 e 20 marzo, durante le giornate di orientamento presso l'Università di Cagliari, alla cittadella di Monserrato, sarà presente una postazione del Progetto Oscar in cui saranno distribuiti i materiali informativi e mostrato il funzionamento dell'etilometro e dell'autovelox da parte degli agenti del corpo di Polizia locale di Monserrato.

  • Cabina di regia

    Il 13 marzo 2014 presso il Teatro MoMoTi di Monserrato si terrà la Cabina di Regia del progetto Oscar alla presenza dei rappresentanti della Polizia locale e dell'amministrazione del Comune di Monserrato, delle scuole coinvolte, delle associazioni, delle aziende che stanno portando avanti le attività del piano di comunicazione e dei funzionari della Regione Sardegna. Sarà illustrata la situazione degli interventi in corso di svolgimento e le azioni che si terranno nei prossimi mesi.

  • Istituto Scano

    lun, 10 marzo, 09:30 – 13:00 Incontro con gli studenti dello SCANO - 4 gruppi di 6/8 classi (120/130) a gruppo Incontro con le classi dell'Istituto SCANO in via Cesare Cabras a Monserrato. Confermato.

  • ITC Fabio Besta

    Il 27 febbraio alle ore 11,30 si terrà la presentazione del Concorso e del Torneo del Progetto Oscar all'Istituto Tecnico "Fabio Besta" di Monserrato.

  • Elementari di via Capo d'Orso

    Il 26 febbraio alle ore 11,30 si terrà la presentazione del Concorso e del Torneo del Progetto Oscar alle scuole Elementari di via Capo d'Orso, Monserrato.

  • IC “Monserrato 2”, via San Gavino

    Il 25 febbraio alle ore 11,30 si terrà la presentazione del Concorso e del Torneo del Progetto Oscar all'IC “Monserrato 2”, via San Gavino.

  • Istituto Alberghiero Gramsci

    Il 19 febbraio alle ore 11,30 si terrà la presentazione del Concorso e del Torneo del Progetto Oscar all'Istituto Alberghiero Gramsci, Monserrato.

  • Istituto Comprensivo Cesare Cabras

    Lunedì 17 febbraio alle ore 11,30 si terrà la presentazione del Concorso e del Torneo del Progetto Oscar all'Istituto Comprensivo "Cesare Cabras", Via Tito Livio, Monserrato.

  • Scuole elementari Casa del Fanciullo

    Venerdì 14 febbraio alle ore 9,45 si terrà la presentazione del Concorso e del Torneo del Progetto Oscar alle scuole elementari Casa del Fanciullo, Via Tito Livio n. 44.

  • Istituto comprensivo La Marmora - Scuole elementari

    Giovedì 13 febbraio alle ore 11 si terrà la presentazione del Concorso e del Torneo del Progetto Oscar alle scuole elementari dell'Istituto Comprensivo La Marmora, in via Monte Linas.

  • Piedibus e presentazione alla scuola La Marmora

    Lunedì 10 febbraio dalla scuola La marmora di via Argentina ci sarà il piedibus per il trasferimento degli studenti e, a seguire, l'incontro con le classi la per presentazione del concorso legato al Progetto Oscar.

  • Rinvio piedibus

    L'appuntamento di stamattina con il "Pedibus" dalla scuola di via Argentina è stato rinviato a causa delle avverse condizioni metereologiche.
    Rimane confermato l'incontro di presentazione del concorso alle ore 10 in via Monte Linas.

  • Istituto comprensivo La Marmora - Presentazione del Concorso

    Incontro per la presentazione del concorso per le scuole legato al Progetto Oscar, presso le scuole medie dell'istituto La Marmora. Ore 10 - 11

  • Torneo di Educazione Stradale "WebRoad"

    Nell'ambito del Progetto OSCAR Sicurezza Stradale a Monserrato CA del Comune di Monserrato, il ComitatoScuolaCittà organizza d'intesa con il Corpo di Polizia Locale il TORNEO CITTADINO DI EDUCAZIONE STRADALE "WEBROAD"! L'iniziativa è rivolta alle scuole elementari e medie di Monserrato. I vincitori di ogni sede di gara si aggiudicheranno il "Premio OSCAR del benEducato stradale"!! Per info, modalità di adesione delle scuole, cronoprogramma, ecc. vi invitiamo a consultare il nostro sito alla pagina "Torneo WEBROAD" accessibile anche dal pratico pulsante presente in Home Page nell'area Progetto OSCAR! Per allenamenti o free play andare sul Webroad nel sito del Progetto Oscar.

    Info: www.comitatoscuolacitta.it

  • Su Fogadoni de Santu Srebestianu

    Sabato 25 Gennaio 2014, la Piazza Gennargentu, ospiterà la XVII edizione de su Fogadoni de Santu Srebestianu. Per l’ormai tradizionale appuntamento che amalgama tra loro religione, arte e musica, il Corpo di Polizia Locale di Monserrato, al fine di consentire il regolare svolgimento dei diversi festeggiamenti ha predisposto alcune limitazioni alla circolazione stradale. Relativamente ai festeggiamenti di carattere religioso, dalle ore 16,00, per consentire lo svolgimento della processione in onore di San Sebastiano, verrà chiusa al traffico veicolare la via Zuddas, tratto compreso tra la Piazza Serri e la via Tito. Mentre dalle 17, orario in cui dalla Chiesa Parrocchiale si snoderà un’altra processione in onore del Santo Martire, chiusure al traffico veicolare e rallentamenti interesseranno le vie San Lorenzo, San Sebastiano, Giulio Cesare, Virginia e San Gavino Monreale. Per quanto concerne la parte relativa ai festeggiamenti civili, fermo restando lo svolgimento del consueto Mercatino del Sabato mattina, dalle prime ore del pomeriggio la Piazza Gennargentu sarà interdetta alla circolazione stradale. In particolare non sarà consentito il transito nella via Monte Albo, tratto compreso tra la via Buddusò e la via Monte Linas, dalle ore 15,00 sino alla fine della manifestazione.

  • Scuola N.S. della Mercede - Presentazione del Concorso

    Incontro per la presentazione del concorso per le scuole legato al Progetto Oscar, presso le scuole elementari e medie dell'istituto N.S. delle Mercede. Ore 11:30 - 13:30

  • Presentazione del “Progetto Oscar” rivolto alla popolazione anziana

    L’Amministrazione comunale di Monserrato intende includere nel percorso di prevenzione degli incidenti stradali tutti i cittadini per garantire la sicurezza nelle strade degli stessi e dare la possibilità di rappresentare all’Amministrazione eventuali situazioni di pericolo che si presentano nel territorio del Comune di Monserrato, per tale motivo, Giovedì 23 gennaio p.v. alle ore 15.00, si terrà presso Casa Pani in Monserrato un primo incontro sul “Progetto Oscar” rivolto alla popolazione anziana.

    Si informa altresì che in esecuzione della deliberazione di Consiglio Comunale n. 64 del 20.12.2013 è stato approvato il nuovo Regolamento del centro di aggregazione Casa Pani sito in Monserrato, via degli Scipioni n. 2

  • Cabina di regia 2014

    Il 16.1.2014 si è tenuta a Monserrato la prima "Cabina di regia" del 2014 del Progetto Oscar. Presenti i rappresentanti delle scuole e delle associazioni coinvolte, sono stati presentati da parte del Comandante della Polizia locale e dalle aziende coinvolte le azioni che riguardano le scuole, in particolare il calendario degli appuntamenti per la presentazione dei concorsi che si svolgeranno nei prossimi mesi e culmineranno nella festa con premiazione durante la settimana della sicurezza stradale, a maggio.

  • Monserrato. In calo il numero degli incidenti stradali.

    Sulla base dei dati forniti dal Comando Polizia Locale di Monserrato emerge un sensibile calo degli incidenti stradali. Dall’analisi del biennio 2012/2013 si evince che dai 50 incidenti stradali verificatisi nel 2012 si è passati ai 33 del 2013, evidenziando un calo intorno al 30%.
    Meno considerevole è invece il dato relativo al numero di persone che hanno riportato lesioni. Sottolineando che nel biennio in esame non ci sono stati incidenti mortali, si evidenzia che a fronte di 42 feriti del 2012 si è passati ai 39 del 2013.

    Scarica il documento completo dalla biblioteca.

  • Sicurezza stradale, al via progetti prevenzione in 52 Comuni delle Regione Sardegna

    Siglate le convenzioni tra la Regione Sardegna e i Comuni per il quarto e quinto programma di attuazione del Piano nazionale della sicurezza stradale. Il comune di Monserrato, unitamente ai comuni di Selargius, Sinnai e Quartucciu ha ottenuto un cofinanziamento di € 260.000,00 per la realizzazione del Progetto OSCARplus (costo totale € 700.000,00), per la realizzazione di azioni mirate a favorire l’acquisizione e l’accrescimento di una cultura della sicurezza stradale attraverso la responsabilizzazione dei cittadini coinvolti. Il progetto coinvolgerà un bacino d’utenti di circa 80.000 persone e verrà realizzato in continuità col Progetto OSCAR.

    Articolo pubblicato sul portale della regione Sardegna: leggi tutto

  • OSCAR e UnicaRadio

    Il Comune di Monserrato ha sottoscritto una convenzione con l’Associazione studentesca universitaria “Unica Radio” per la realizzazione di una campagna media del Progetto OSCAR con diffusione di spot radio e servizi video e fotografici durante le manifestazioni che coinvolgeranno prevalentemente le scuole di ogni ordine e grado.

  • Is Mascareddas e Oscar

    Oggi il Comune di Monserrato ha sottoscritto la convenzione con l’associazione culturale “Is Mascareddas” per la realizzazione, nell'ambito del "Progetto OSCAR", di una rappresentazione teatrale sui temi della sicurezza stradale dedicata a 1000 bambini delle scuole di infanzia e primarie di Monserrato, che potranno approcciarsi ai temi trattati secondo un percorso ludico e formativo, dando agli stessi consapevolezza dei pericoli e dei rischi che la strada comporta.

  • Collaborazione con il Comitato Scuola Città

    Il Progetto Oscar collabora con il Comitato Scuola Città: è possibile iscriversi alla newsletter per essere informati sulle iniziative.

    http://www.comitatoscuolacitta.it/

  • Via Tito Livio chiusa al traffico per alcune ore

    La Polizia Locale di Monserrato informa la cittadinanza tutta che il giorno 15 Dicembre 2013 dalle ore 09:00 alle ore 11:00, la circolazione nella via Tito Livio, tratto compreso tra la via Deroma e la via Riu Mortu, verrà interdetta al traffico veicolare. L’adozione del provvedimento s’è resa necessaria per consentire lo svolgimento della cerimonia di inaugurazione dell’opera artistica, dedicata ai Macellai, realizzata da Gianni Argiolas, noto e talentuoso artista Monserratino.

  • "BABBO NATALE IN VESPA". Limitazioni alla circolazione stradale.

    La Polizia Locale di Monserrato informa la cittadinanza tutta che Domenica 15 Dicembre 2013, a partire dalle ore 10:30 sino al termine della manifestazione, alcune vie di Monserrato saranno interessate dalla chiusura totale alla circolazione veicolare, anche se solo limitatamente al passaggio del corteo; Il tutto per consentire lo svolgimento della manifestazione denominata “Babbo Natale in Vespa”. Il corteo partirà da Piazza Gennargentu intorno alle 10:30 e oltre la stessa piazza interesserà le seguenti vie: Via Monte Arquerì, Via San Valeriano, Via San Gottardo sino al Sagrato Parrocchia San Giovanni Battista de La Salle, Via San Gottardo, Via San Valeriano, Via Riu Mortu, Via Cesare Cabras, Via dell’Aeronautica, Piazza Serri (Sagrato Sant’ Ambrogio), Via del Redentore Via San Lorenzo (Sagrato Parrocchia SS Redentore), Via Carbonara, Via Aritzo, Via Porto Botte, Via Caracalla, Via Cesare Cabras, Piazzale della Pace;

  • Cabina di regia

    Il 28.11.2013 si è terrà a Monserrato la "Cabina di regia" del Progetto Oscar. Presenti il sindaco e gli assessori coinvolti, saranno presentati da parte del Comandante della Polizia locale e dei rappresentanti delle aziende coinvolte i contenuti del progetto per l'attuazione del Piano di Comunicazione e delle azioni verso le scuole e la popolazione. Saranno presenti i rappresentanti delle scuole, degli studenti, delle associazioni scolastiche e dei genitori, della compagnia teatrale.

  • E' in linea il sito web del progetto Oscar

    Da oggi è in linea il sito web del Progetto Oscar, collegato alla pagina del social network Facebook. E' possibile trovare tutte le informazioni legate alle iniziative del progetto, effettuare giochi sulla sicurezza stradale, vedere e segnalare video per la WebTV, consultare il WebGIS relativo alle rilevazioni effettuate nel Comune di Monserrato, effettuare segnalazioni georeferenziate riguardanti le strade del territorio comunale.