In primo piano
Oculometro a Monserrato - Via Argentina
4143 visualizzazioni il 26/11/2013
Il video rappresenta esattamente il punto di vista del conducente durante la marcia: è stato registrato attraverso un dispositivo, chiamato "Eye Tracker" che consente di riprodurre esattamente il cono di visibilità di un guidatore, individuando, istante per istante, la posizione su cui si sofferma lo sguardo.
L'Eye Tracker utilizzato è composto da due microtelecamere disposte su un occhiale che viene fatto indossare al conducente: le due microtelecamere inquadrano l'una il campo visivo esterno, l'altra la pupilla, in modo da seguire esattamente i movimenti saccadici e misurare istante per istante i punti in cui si posiziona lo sguardo, oltre a correggere l'errore dovuto al posizionamento della 1° telecamera (posta sulla parte superiore dell'occhiale).
La croce rossa che si vede nel video individua proprio la posizione esatta, in quel determinato istante, del punto di vista del conducente.
Il video è stato effettuato nel Comune di Monserrato (CA) nell'ambito del Progetto Oscar e riguarda l'intersezione fra via dell'Argine, via Argentina, via San Gavino Monreale e via XXI Aprile 1991.
Ogni intersezione è stata percorsa in tutte le direzioni, ovvero in ingresso-uscita rispetto a tutte le vie che in essa convergono.
I video consentono di effettuare una valutazione di ciò che compare all'interno del cono visivo del conducente, evidenziando gli elementi sui quali egli sofferma maggiormente la propria attenzione, quelli di disturbo che ne distolgono lo sguardo e quelli che invece sono di ausilio durante la guida. In questo modo possono essere valutati tutti gli elementi interni alla carreggiata che possono essere oggetto di distrazione nei confronti del conducente e quindi potenzialmente causa di condizioni di insicurezza.
Progetto Oscar: http://www.progettooscar.it/
-
Categoria
-
Parole chiave
Più visti
Young Europe - Un film sulla sicurezza stradale
3803 visualizzazioni | il 02/09/2013