Home > Regole di comportamento > Come comportarsi in caso di incidente


Scheda testuale

In caso di incidente bisogna tenere un comportamento diverso a seconda che ci siano soltanto danni ai veicoli o, sfortunatamente, anche dei feriti.

· Se sei coinvolto in un incidente in cui non si è fatto male nessuno, bisogna liberare la strada al più presto o, quando questo non è possibile, sistemare il triangolo (segnale realizzato con materiale rifrangente che indica che c'è un veicolo fermo o un ostacolo) a 50 metri dai veicoli incidentati. Stai calmo e non litigare, scambia l'indirizzo, il numero di telefono e di polizza assicurativa con la persona con la quale hai avuto l'incidente. Oppure, e sarebbe meglio, compila e firma il "modulo di constatazione amichevole" (CID).

· Se invece ci sono dei feriti bisogna chiamare immediatamente l'ambulanza (118) e la polizia (113), ed evitare, nei limiti del possibile, di alterare lo stato dei luoghi, per fare in modo che la polizia possa capire la dinamica dell'incidente. Se i feriti non sono gravi bisogna soccorrerli , ma è meglio avere precise conoscenze di primo soccorso prima di intervenire.