Home > In giro per la citta > Le biciclette


Scheda testuale

Quando guidi la bicicletta diventi a tutti gli effetti il conducente di un veicolo, e devi seguire le regole alle quali ubbidiscono tutti i veicoli. Perciò devi tenere la destra, dare la precedenza quando è il caso e cambiare direzione seguendo le regole. Oltre alle norme generali dovrai stare attento alle regole specifiche per chi va in bici:
· tieni il manubrio con tutte e due le mani. Puoi tenerlo con una mano solo quando devi segnalare le manovre;
· se ti capita spesso di trasportare oggetti, fai montare un portapacchi, ma ricordati che gli oggetti trasportati non devono sporgere oltre 50 centimetri rispetto alla sagoma della bicicletta;
· è vietato e pericoloso sia trainare qualcuno, che farsi trainare da altri veicoli;
· è vietato trasportare persone; solo un maggiorenne può portare un bambino che non abbia compiuto otto anni, purché sia sistemato sull'apposito sellino;

· durante la guida evita i numeri da circo tipo impennate e percorsi a zig zag;
· se sei con un gruppo di amici, non intralciate il traffico e procedete in fila indiana, non uno affianco all'altro;
. usa il casco come fanno nel resto dell'Europa;
. è obbligatorio usare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità se ti capita di essere in bici fuori dai centri abitati dopo il tramonto, o in qualsiasi galleria.

Ricordati comunque che se commetti un'infrazione al codice della strada, cioè se non rispetti le regole, corri il rischio di dover pagare una multa, ma la cosa più importante è che corri il rischio di farti molto male.