Catasto strade

La creazione di un catasto stradale consiste nella definizione e creazione di una base conoscitiva certa e completa della situazione viaria nei termini del D.M. 01.06.2001
Nel comune di Monserrato il rilievo è stato effettuato nel mese di Luglio 20013 utilizzando la tecnica di rilievo con veicolo ad alto rendimento.

Il veicolo MMS, denominato G.I.O.T.T.O., ha percorso oltre 70 kilometri della rete stradale urbana ed extraurbana del Comune, scattando immagini del sistema video con un passo costante di 3 m.
Il sistema di ripresa video dispone delle seguenti camere:
• n. 3 camere frontali orientate con angoli che assicurano una sovrapposizione del 30% tra i fotogrammi.
• n. 2 camere laterali disposte con un angolo di circa 120° rispetto alla direzione di marcia
• n. 1 camera centrale esterna disposta a 45° rispetto alla direzione di marcia

Le camere frontali hanno caratteristiche tali da produrre, previa procedura di calibrazione, immagini con caratteristiche valide per la restituzione fotogrammetrica degli oggetti visibili nei fotogrammi.
Dai fotogrammi sarà possibile visualizzare tutti gli oggetti da censire e da georeferenziare nella fase di postprocessing.

Restituzione degli eventi

  • Georeferenziazione della traiettoria del veicolo
    La traiettoria del veicolo Giotto MMS viene georeferenziata direttamente ed in maniera nativa sulla cartografia di base (catasto, CTR, Ortofoto, Google, Bing, ecc…)
  • Modulo di Restituzione
    Il Modulo di Restituzione è una procedura informatica di gestione dei fotogrammi e delle traiettorie che consente di digitalizzare, grazie a tecniche fotogrammetriche, la localizzazione e la geometria degli EVENTI del Catasto Strade.
  • Modulo Cartografico
    Il Modulo Cartografico consente di attribuire ogni singolo evento al Grafo Stradale (arco e rispettivo nodo di inizio) e di avere dei riferimenti cartografici precisi attraverso l’uso di cartografia di base (CTR, Ortofoto, Google Maps, OSV, ecc).
  • Elementi cartografati
    Ogni elemento cartografato ha il suo identificativo univoco e la sua classificazione. In questo modo il singolo elemento grafico (puntuale o lineare) viene associato al singolo evento del Catasto Strade che sarà poi tracciato attraverso il Modulo Descrittivo
  • Modulo Descrittivo
    Il Modulo Descrittivo dà la possibilità di lavorare su un singolo attributo segmentato o su attributi multipli. Il sistema riconosce automaticamente il tipo di evento e raccoglie, dal Modulo Cartografico, le sue caratteristiche di localizzazione (progressive e coordinate)
  • Creazione database e Webgis
    In questo modo viene popolato il database con tracciato standard previsto dal D.M. 01.06.2001 e l’informazione complessa (grafica ed alfanumerica) è subito disponibile anche per la pubblicazione WebGIS.

Pubblicazione Webgis

Il Database del Catasto Strade è immediatamente pronto per essere pubblicato e visualizzato attraverso il visore cartografico OmniWEBGIS Catasto che, sviluppato su piattaforma Open Source e customizzato per il tema Strade e Sicurezza Stradale, consente di interrogare, ricercare, gestire, modificare le informazioni grafiche ed alfanumeriche del Catasto Strade